ASSEMBLEA NAZIONALE
SERVAS PORTE APERTE

I Luoghi

BRANCALEONE (RC)

Brancaleone è un piccolo centro abitato sul mare, sul tratto più a sud della costa Jonica calabrese già denominato "COSTA DEI GELSOMINI", oggi rinominato in "COSTA DELLE TARTARUGHE". Rinomata per la presenza e la nidificazione delle Tartarughe Caretta Caretta nel periodo estivo è molto facile imbattersi passeggiando sulla spiaggia in alcuni nidi abilmenti recintati dai volontari di lega ambiente che monitorano l’area .

BOVA SUPERIORE (RC)

Bova Superiore si trova a pochi chilometri da Bova Marina, un paesino che si affaccia sul mare Ionio nella provincia reggina, ad alcuni chilometri da Reggio Calabria. La caratteristica di questo borgo è che per arrivare ci si deve “arrampicare” sull’Aspromonte lungo una strada provinciale una volta lasciata la Strada Statale 106 Ionica. Una volta arrivati si può ammirare la zona sottostante e l’immenso mare Ionio che si apre davanti. Nella piazza principale c’è una locomotiva a vapore, portata lí come simbolo dei bovesi che lavorarono nelle ferrovie.

PENTEDATTILO (RC)

Pentedattilo è un luogo dal fascino indescrivibile, e dalla storia ultramillenaria, che risale addirittura a diversi secoli prima di Cristo, ai tempi dei coloni greci. E proprio come accade su ogni mano che si rispetti, specie su quelle che hanno raggiunto una considerevole matura età, ne porta i segni tra le sue strade, tra le sue case, come ancor meglio scrisse di esso l’immenso Italo Calvino: “Il suo passato è scritto nelle vie, in ogni segmento rigato a sua volta da graffi, seghettature, intagli.”

GALLICIANO' (RC)

Gallicianò, frazione del Comune di Condofuri, è l’unico borgo attualmente interamente ellenofono, anche se la lingua permane qui utilizzata in un ambiente sempre più esclusivamente domestico. Grazie al suo isolamento strutturale, ha mantenuto intatte le tradizioni culturali, artigianali , musicali e coreutiche ed ha sviluppato nei suoi abitanti un forte spirito di aggregazione ed ospitalità, caratteristiche peculiari dei Greci di Calabria.